giovedì 20 novembre 2008

La politica & il web

Barack Obama è probabilmente destinato ad essere ricordato,per la sua campagna elettorale che potremmo definire 2.0, da numerosi storici, politologi ed esperti di comunicazione. Non è però il solo a mostrare di essere al passo con i tempi. La regina d'Inghilterra, infatti, da tempo ha intuito le potenzialità del web e si è dichiarata una assidua frequentatrice di Youtube. Su questo sito la casa reale ha creato il canale "The Royal Channel" dove è possibile vedere contenuti video che ripropongono i momenti più significativi della monarchia britannica. Originale è stata l'iniziativa della regina di trasmettere su questo canale il tradizionale messaggio natalizio di auguri.
Una comunicazione immediata e naturale è quella utilizzata dalla regina, una comunicazione che pertanto risulta essere distante da quella del passato,come mostra lo stesso video che ripropone anche uno spezzone del messaggio di auguri del 1957 .



Cellulare, i-pod, posta elettronica sono strumenti utilizzati dalla regina e questo dimostra come la monarchia britannica, nel corso degli anni, si sia sempre interessata alle nuove tecnologie. Queste non sono però solo una prerogativa dell'America e della Gran Bretagna, ma anche in Francia il presidente Nicolas Sarkozy ha sposato la politica del web. Il presidente ha, infatti, intensificato la sua presenza on-line attraverso un sito ufficiale ricco di video, tabelloni informativi e contenuti che consentono ad ogni utente la visualizzazione degli stessi in qualsiasi momento.

Nessun commento: