Per la prima volta in America diventa Presidente un uomo di colore, un uomo figlio della deportazione dei neri, un uomo che rappresenta il cambiamento che verrà portato sullo scenario americano. L'iniziale arma vincente di Obama è stata proprio il cambiamento, strategia utilizzata per contrastare la continuità rappresentata dal suo avversario Hillary Clinton, icona della tradizione.
Il Presidente di colore, in realtà, rappresenta una società che è già cambiata e che si è canalizzata su una strada che prima non esisteva. L'avvento delle nuove tecnologie e in particolare di internet ci ha cambiati, ha modificato il nostro modo di comunicare. Obama è riuscito a catturare i suoi elettori,quindi a ricevere consenso, proprio perchè ha compreso che il web ha modificato la società . Il nuovo Presidente americano ha, infatti, messo al centro della sua strategia la comunicazione online ed ha utilizzato gli strumenti più innovativi della rete. Il suo sito è un esempio di tecnologia e di interattività multimediale dove tutti possono iscriversi, interagire con gli altri o fare una donazione per la campagna elettorale grazie alla quale ha raccolto milioni di dollari dalla rete. Lo spot pubblicitario usato da Obama nella sua campagna elettorale è una strategia comunicativa che non solo fa sentire il singolo cittadino americano come parte di un unico gruppo , ma si rivolge anche al pubblico giovanile. "YES WE CAN" ha in sè già l'immagine di una società americana che è cambiata, una società non statica, ma dinamica; una società in continua evoluzione e trasformazione.
La dispendiosa campagna pubblicitaria condotta sul web non ha , infatti, portato Obama soltanto ad una mera vittoria, ma ha determinato l'aumento della percentuale dei votanti americani che hanno espresso la loro preferenza. Una strategia vincente quella attuata dall'ex senatore afroamericano che ha parlato agli americani con il linguaggio del tempo.
In una società frenetica come quella attuale internet risulta essere il mezzo di comunicazione maggiormente utilizzato in quanto è immediato ed essenziale e consente all'utente di ricevere un'informazione diretta e personalizzata. Obama si è mosso in questa direzione. L'ex senatore afroamericano sbarca così su facebook e su youtube attraverso canali dedicati interamente alla sua figura e allo sviluppo della sua campagna. Si è inserito nei cambiamenti di mentalità, di stili di vita e rapporti sociali sanciti dall'era del virtuale.
Nessun commento:
Posta un commento